limone rocca imperiale

limoni 1ll Limone di Rocca Imperiale IGP è un frutto proveniente dalla cultivar Femminello, appartenente alla specie botanica Citrus mimun Burm, meglio conosciuto come il limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte all'anno, producendo frutti caratteristici per ogni fioritura. Ha forma allungata, di medie dimensioni, con un peso superiore ai 100 grammi e con buccia a spessore sottile/medio e di grana fine. È caratterizzato dalla quasi assenza di semi, dalla polpa di colore giallo pallido e succo abbondante e chiaro, con scarsa acidità. Non è amaro e il profumo è intenso ed eccellente. Uno studio effettuato dall'Università della Calabria ha messo in risalto le caratteristiche morfologiche e qualitative dei frutti, confrontandole con le stesse caratteristiche di limoni prodotti in altre zone. Lo studio effettuato ha calcolato la resa in succo e la superficie della polpa che risultano maggiori nei limoni di questo territorio rispetto agli altri . Queste caratteristiche, unitamente a quella relativa alla buccia, che presenta alte percentuali di limonene, (superiore al 70%) sono state utilizzate come indice di qualità del limone di Rocca. Il suo succo e i suoi oli essenziali lo rendono particolarmente adatto nella preparazione di dolci, sorbetti e gelati. La buccia può essere utilizzata in bevande quali thè o acqua tonica. In cucina si apprezza al meglio anche su primi e secondi piatti sia a base di pesce che di carne. È usato, inoltre, per la preparazione di prodotti da forno e liquori. Da un punto di vista storico la produzione, la cultura del Limone di Rocca Imperiale e il suo legame con l'ambiente, risalgono al Seicento. La più antica fonte storica finora rinvenuta sulla presenza del limone a Rocca Imperiale si riconduce al secolo XVII.

  • torrone

    Torrone di Bagnara IGP

    Il Torrone di Bagnara IGP è ottenuto dalla cottura e lavorazione di miele, zucchero e mandorle non pelate tostate, cannella e chiodi di garofano in polvere e con la copertura di zucchero in grani o cacao amaro. A seconda della copertura se ne distinguono due versioni: Martiniana, ricoperta con zucchero in grani, ha una superficie increspata di colore marrone; Torrefatto glassato, ricoperto con con cacao amaro, con superficie lucente, liscia e levigata di…
  • 4

    Patata della Sila

    La Patata della Sila IGP è prodotta nella varietà Agria (a pasta gialla), Desirèe (rossa), Ditta, Majestic, Marabel, Nicola. La Patata della Sila IGP è apprezzata per le ottime qualità culinarie, in particolare per essere particolarmente adatta alla frittura grazie all'elevato contenuto di sostanza secca. Ha una forma tonda, tonda-ovale o lunga ovale, con buccia resistente dopo lo sfregamento, presenta una percentuale di amido superiore alla media e una…
  • soppressata

    Soppressata di Calabria DOP

    La Soppressata di Calabria DOP è un prodotto di salumeria dalla forma cilindrica leggermente schiacciata, della lunghezza di circa 15 centimetri e del diametro di circa 6, ottenuto dall’impasto della carne ricavata dal prosciutto e dalla spalla o dal filetto dei suini, con grasso derivante dal lardo della parte anteriore del lombo. Al taglio risulta di aspetto compatto, tendente al morbido, con una colorazione rosso naturale o rosso vivace uniforme a…
  • pancetta calabria dop

    Pancetta di Calabria DOP

    La pancetta di Calabria DOP viene ricavata dal sottocostato inferiore dei suini, appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese o la Large White e la Landrace Italiana. La Pancetta di Calabria DOP si serve al naturale o leggermente scaldata, con pane rustico o polenta calda; si utilizza anche per preparare sughi. È molto apprezzata in molteplici ricette della tradizione regionale o nazionale: trova infatti ampio utilizzo nella…
  • capocollo calabria

    Capocollo di Calabria DOP

    Il Capocollo di Calabria DOP è preparato utilizzando le carni della parte superiore del lombo di suini appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese, la Large White e la Landrace Italiana, allevati in Calabria. Il Capocollo di Calabria DOP ha forma cilindrica, esternamente si presenta di colore roseo o rosso più o meno intenso, per il pepe nero o peperoncino; al taglio è di colore roseo vivo con striature di grasso proprie del…
  • SALSICCIA DOP580

    Salsiccia di Calabria DOP

    La Salsiccia di Calabria DOP è un insaccato, a grana media e stagionato, ottenuto dalla lavorazione delle carni fresche di suini appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese o la Large White e la Landrace Italiana. È fra i salumi calabresi, quello più conosciuto e diffuso. Si ricava dall'impasto delle carni della spalla e del sottocostola, lavorate quando la temperatura interna è compresa tra 0° e 3°C, a cui si aggiunge lardo,…
  • olio alto crotonese

    L'olio extravergine d'oliva Alto Crotonese DOP

    L'olio extravergine d'oliva Alto Crotonese DOP è ottenuto da olive della varietà Carolea, che deve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%, per il restante 30% da olive delle cultivar: Pennulare, Borghese, Leccino, Tonda di Strongoli e Rossanese. Colore: dal giallo paglierino al verde chiaro. L'odore è delicato e il sapore è fruttato e leggero. Conservazione: 14-20°C lontano da fonti di calore. Ottimo olio da tavola, da utilizzare a…
  • pecorino

    Pecorino Crotonese DOP

    ll Pecorino Crotonese DOP, formaggio antico e rinomato, a pasta dura, prodotto esclusivamente con latte di pecora di razza Gentile (una delle grandi razze ovine autoctone italiane) e caglio di capretto. Segno distintivo del prodotto è il tipico colore ocra della crosta. La pasta invece è compatta, di colore tendente al giallo chiaro, se fresco, giallo/ocra con rare occhiature da cui escono lacrime di grasso, se stagionato. Il sapore è dolce, pieno, ma…
  • bergamotto

    Bergamotto di Reggio Calabria DOP

    Il Bergamotto di Reggio Calabria DOP (nome scientifico Citrus Bergamia Risso) è un agrume, da cui si estrae l'omonimo olio essenziale. Sono tre le varietà di agrume da cui si estrae: Femminello, Castagnaro e Fantastico. Il frutto da cui si estrae il Bergamotto di Reggio Calabria DOP è simile a un'arancia, ma di colore verde-giallo, a seconda della maturazione. La sua fortuna si deve all'italiano Gianpaolo Feminis che, emigrato a Colonia nel 1680, formulò…
  • liquirizia calabrese

    Liquirizia di Calabria DOP

    La Liquirizia di Calabria DOP è ottenuta da coltivazioni e da piante spontanee della specie Glychirrhiza glabra (Fam. Leguminose) nella varietà comunemente detta "cordara". Si tratta di Radice Fresca o Essiccata oppure dell'Estratto di Radice. a Liquirizia di Calabria DOP Radice Fresca ha un colore giallo paglierino e un sapore dolce, aromatico, intenso e persistente. La Radice Essiccata invece ha un colore variabile dal giallo paglierino al giallo ocra e…
  • limoni 1

    Limone di Rocca Imperiale IGP

    ll Limone di Rocca Imperiale IGP è un frutto proveniente dalla cultivar Femminello, appartenente alla specie botanica Citrus mimun Burm, meglio conosciuto come il limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte all'anno, producendo frutti caratteristici per ogni fioritura. Ha forma allungata, di medie dimensioni, con un peso superiore ai 100 grammi e con buccia a spessore sottile/medio e di grana fine. È caratterizzato dalla quasi assenza di semi, dalla…
  • olive bruzio

    Olio Extravergine d'Oliva Bruzio DOP

    L'Olio Extravergine d'Oliva Bruzio DOP è ottenuto dalle varietà di olive: Tondina, Carolea, Grossa di Cassano, Rossanese. La denominazione deve essere accompagnata dalle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Fascia Prepollinica, Vallecrati, Colline Joniche Presilane, Sibartide, alle quali risultano corrispondere caratteristiche organolettiche e di consumo differenti. Deve il suo nome all’antica popolazione dei Bruzi. È un olio dalle calde tonalità…
  • fichi secchi

    Fichi di Cosenza DOP

    I Fichi di Cosenza DOP, frutti essiccati della varietà Dottato (od Ottato) della specie Ficus carica sativa. Hanno una forma a goccia allungata, con peduncolo sempre presente, corto e sottile. La buccia ha un colore variabile dal giallo paglierino carico al beige chiaro. La caratteristica peculiare, che li distingue da ogni altro fico, è la polpa è relativamente povera di acheni (granelli), che risultano comunque molto piccoli e poco croccanti e che…
  • caciocavallo silano

    Caciocavallo Silano DOP

    Caciocavallo Silano DOP è un formaggio semiduro a pasta filata. La crosta è sottile, liscia, di colore giallo paglierino mentre la pasta è omogenea, compatta con lievissima occhiatura di colore bianco o giallo paglierino. É caratterizzato da un sapore aromatico, piacevole, fondente in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a diventare piccante a maturazione avanzata. Ha un'elevata concentrazione di…
  • cipolla tropea

    Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

    La Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è un ortaggio appartenente alla specie Allium Cepa nelle varietà Tondo Piatta o Primaticcia, Mezza Campana o Medio, Precoce e allungata di maturazione tardiva. È di forma rotonda od ovoidale, è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso. La sua dolcezza dipende dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura, reso mite dalla…
  • clementine calabria

    Clementine di Calabria IGP

    Le Clementine di Calabria IGP sono frutti dalla forma sferoidale leggermente schiacciata ai poli, con calibro minimo da 16-18 millimetri. La buccia appare liscia, di colore arancio scuro, con numerose ghiandole oleifere (le piccole sacche che si trovano sulla buccia degli agrumi e che contengono gli oli essenziali, responsabili dei profumi). Il frutto è caratterizzato da assenza di semi o da un numero esiguo di essi. La polpa è succosa e facile da…
  • olio lametia

    Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP

    L'Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP è un prodotto a bassa acidità ottenuto dalla spremitura di olive appartenenti alla cultivar Carolea presenti in misura non inferiore al 90%, eventualmente completate da altre varietà di olive coltivate localmente. Considerato uno dei migliori oli extravergine d'oliva d'Italia e del mondo, l'olio extravergine Lametia ha ottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea nel 1999. All'atto del consumo l'Olio…
© 2016 Casalaino.it. All Rights Reserved.

logo casalaino canvas